top of page

La storia delle
Scuderie Veientane

​Le Antiche Scuderie Veientane nascono dalla bonifica e dal recupero, tutt'ora in atto, di un nucleo rurale in abbandono, posto a ridosso del tracciato che univa l'Urbe con l'Antica Città di Veio: la Via Veientana.

 

L'asse viario vide nei secoli un passaggio incessante di uomini, di cultura, di arte, saldando i destini tra Roma ed i Comuni a Nord della Capitale. Il percorso, lungo un tratto,  s'interseca con la via Francigena, di cui costituisce la piu' importante variante. L'antica strada, nel cuneo romano del Parco di Veio, inserita tra la Via Cassia e la Via Flaminia, ci fa pensare ai transiti incessanti dei Pellegrini sul percorso della Via Francigena e l'ubicazione, in prossimità del Ponte Veientano, di epoca romana, ci porta a supporre che tale luogo costituisse una stazione di posta, in cui riprendersi dalle fatiche del viaggio, prima di raggiungere la Città Eterna. Si dice che in tempi relativamente recenti il casale di fondovalle delle scuderie abbia ospitato i cavalli utilizzati nel cinema muto agli esordi. 

 

 

 

​ La zona di fondovalle in cui le scuderie sono ubicate, tra il Parco della Pace Papacci e il Parco Volusia, è un luogo magico, a ragione giudicato d'interesse paesaggistico, naturalistico-ambientale ed archeologico, posto all'attenzione della Comunità Europea. Qui si vive in un immaginario viaggio nel tempo e nei luoghi, dall'Antica Roma, al Medio Evo, ad oggi, in una zona, come quella dell'Agro Veientano, immersi nella Valle della Crescenza, la cosiddetta Valle di Poussin, immortalata in piu' scorci nelle sue passeggiate campestri, che si presenta ancora inesplorata sotto l'aspetto culturale, ambientale, artigianale, enogastronomico..... . 

 

 

​Purtroppo la rimozione dei materiali di risulta non è bastata per riqualificare l'area e continua, da parte nostra, l'instancabile lotta al degrado e allo scarico abusivo di rifiuti grazie all'impegno della nostra correlata associazione B.A.A.A.L-BORSA ARCHEOLOGICA ARTISTICA AGRITURISTICA DEL LAZIO in collaborazione con altre associazioni ed enti del terzo settore che costantemente ci aiutano e ci danno il loro supporto. La stessa Via Veientana appare piuttosto dissestata, relegata ad un'indicibile incuria, nonostante la sua rilevanza storica. Mentre procede la nostra attività per realizzare una Fattoria Didattica ad Emissione Zero, negli spazi all'aperto, in posizione panoramica sul Parco, si svolgeranno le attività correlate per far rivivere e valorizzare questo luogo incantevole: una sorta di Orto Botanico dell'Agro Veientano  luogo d'incontro per passeggiate  nel parco, pedalate lente, per un riposino nella nostra Agrispiaggia,  per feste campestri, escursioni, corsi di orticoltura e di cucina campestre, visite al nostro vivaio con l'ortoteca

bottom of page